Chi Sono

Mi chiamo Damiano Pandolfi e fin da bambino sono stato affascinato dal funzionamento del corpo umano, una macchina potenzialmente perfetta, che però a volte si inceppa.

I miei genitori lavorano entrambi in ambito medico, e questo mi ha spinto ad appassionarmi alla materia, ad aggiornarmi costantemente sulle nuove ricerche e quindi ad avvicinarmi a un settore ancora un po’ di nicchia come quello dell’Osteopatia.

Ho conseguito il titolo di Osteopata D.O. seguendo un percorso formativo di cinque anni presso l’International College of Osteopathic Manual Medicine (ICOMM) di Roma, una scuola che segue le linee guida per la formazione, dettate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

 

Inoltre, sono membro del Registro degli Osteopati d’Italia, un ente che certifica le competenze dei propri iscritti e tutela i pazienti contro il crescente fenomeno dell’abusivismo.
Parallelamente al percorso formativo, ho svolto varie attività di tirocinio in diverse strutture, tra cui l’Ospedale Fatebenefratelli di Roma, che mi hanno permesso di applicare sul campo ciò che ho imparato durante gli studi.

Il tirocinio è stato molto importante per la mia crescita professionale, poiché mi ha permesso di capire quanto sia fondamentale considerare la persona nell’insieme delle sue emozioni e della sua storia personale. Ho potuto appurare che un rapporto reciproco di fiducia accompagna più facilmente la persona verso la guarigione.

 

Le relazioni umane per me sono fondamentali esattamente quanto lo è il corretto funzionamento di quella macchina che è il corpo umano.
A parte l’interesse per l’anatomia umana e per la relazione di fiducia con il paziente, c’è un’altra molla che mi ha spinto a scegliere di diventare Osteopata: sono allergico alla routine, e sentivo il bisogno di lavorare in un ambito che mi mettesse di fronte a sfide quotidiane; ogni persona è diversa, e gli stessi sintomi possono essere causati da problematiche differenti: solitamente la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa; sarà mio compito individuarla al fine di ripristinare il processo verso la salute.

Spero di averti incuriosito. Se ci sono riuscito, vieni a leggere cos’è l’osteopatia e se scopri di avere un problema che io posso risolvere basta che prendi appuntamento nel mio studio a Colleferro, in provincia di Roma.