Cervicalgia

Quanti possono dire di non avere mai sofferto di quel disturbo chiamato comunemente “mal di collo”?

La cervicalgia è uno dei disturbi più diffusi legati ad uno stile di vita piuttosto sedentario, all’assunzione di posture scorrette a causa soprattutto di un eccessivo utilizzo delle nuove tecnologie come smartphone e pc, a eccessivi livelli di tensione e stress.

Essa coinvolge maggiormente gli adulti ed è caratterizzata da limitazione funzionale e da un dolore alla colonna nel tratto cervicale, irradiato spesso alla regione nucale, alla regione scapolare, alle spalle. In alcuni casi il dolore interessa anche l’arto superiore ed è conseguente all’irritazione o alla compressione di una radice nervosa del plesso brachiale.

Il dolore cervicale è risvegliato durante i movimenti del collo, che diventano molto limitati. Infatti, la maggior parte dei pazienti lamenta estrema difficoltà nel compiere anche la semplice manovra di retromarcia durante la guida.

Cause?
✅ Sedentarietà
✅ Posture scorrette
✅ Distorsione del rachide cervicale come nel caso del “colpo di frusta”
✅ Stiramenti e contratture (scaleno, trapezio, sternocleidomastoideo, ecc)
✅ Stress psico-emotivo
Esistono anche fattori riconducibili ad una predisposizione allo sviluppo di cervicalgia, quali disfunzioni strutturali come ernie, protusione, artrosi, stenosi del canale vertebrale; disfunzioni viscerali con riduzione della mobilità e della motilità soprattutto della zona del diaframma, dello stomaco e del fegato; disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare (malocclusioni dentali e deglutizione atipica).

Spesso il dolore può essere associato ad altri disturbi: vertigini, accompagnate da nausea e vomito, sensazione di sbandamento, cefalee, turbe disfunzionali labirintiche e acustiche e disturbi visivi.
Si possono avere ripercussioni importanti sui centri dell’equilibrio.

Cosa fa l’osteopata in questi casi?
Prima di trattare il sintomo va a ricercare la causa, che può essere anche apparentemente distante dalla zona del dolore, che ha provocato il suo disequilibrio. Infatti, l’osteopata non si limita a manipolare esclusivamente la parte dolente ma anche quelle strutture che possono aver determinato il dolore al fine di ristabilire le condizioni fisiologiche e l’omeostasi del paziente. Ad esempio una postura scorretta può portare a una disfunzione dell’osso sacro, la quale può propagarsi lungo tutta la colonna vertebrale fino a comprimere un nervo nella zona cervicale. L’osteopata, quindi, tratterà dapprima l’osso sacro per eliminare la disfunzione primaria e, in seguito, interverrà sui muscoli contratti del collo: in tal modo la contrattura all’origine del mal di collo potrà essere risolta una volta per tutte in quanto la causa che la determinava è stata rimossa.

🧞‍♂ Vuoi sentirti meglio?

✔ RICHIEDI ORA 30 minuti di consulenza GRATUITA ✔

Come si Svolge la Seduta Osteopatica

Anamnesi

Analisi Preliminare

Osservazione

Ascolto Manuale dei tessuti

Esame e Trattamento Osteopatico

Trattamento sul Paziente 

0 %
Persone che ottengono benefici dopo un trattamento Osteopatico
0 %
Persone che effettuano il Secondo trattamento
0
Problemi Risolti con trattamenti Osteopatici

Damiano Pandolfi Osteopata

Mi chiamo Damiano Pandolfi e sono un Osteopata che lavora a Colleferro, in provincia di Roma. Attraverso il trattamento osteopatico, aiuto le persone ad intraprendere il percorso verso la guarigione. Il trattamento osteopatico si avvale di tecniche non invasive, compiute con il solo utilizzo delle mani.


Per ripristinare uno stato di benessere, sono convinto che sia molto importante, più di qualsiasi altra cosa, cercare di conoscere a fondo la persona, la sua storia e le sue emozioni, perché sono queste le componenti che ci rendono tutti diversi. È per tal motivo che in osteopatia non esistono protocolli, ogni persona avrà il
proprio percorso terapeutico, che verrà deciso insieme dalla prima seduta.

Pareri dei pazienti

Maria Cristina
Maria Cristina
Leggi Tutto
Se cercate un Osteopata di qualità e professionalità ineccepibile, Damiano Pandolfi è lo specialista giusto che fa per voi.
Donatella Cumbolotti
Donatella Cumbolotti
Leggi Tutto
Competente, professionalmente molto valido.Un vero professionista.
Melissa
Melissa
Leggi Tutto
Professionista serio e attento ad ogni esigenza, con poche sedute ho risolto i miei problemi alla schiena.
Precedente
Successivo